Post di(s)servizio

La neotelevisione interattiva digitale è ormai realtà. La visione panottica dello schermo bidirezionale è ormai realtà. Cresciuta e strutturata come una membrana sociale capace di governare l’individuo dandogli in cambio selfie, serie audiovideo e scariche di dopamina, foto e clic fortunati, nell’infosfera globale tutti i media si sono mescolati e ogni singolo individuo è divenuto egli stesso un medium, con un proprio indice di share, likeability, social ranking.

L’idea di sovrapporre la visione cyberpunk degli ’80, la Chiesa Catodica e il Videodrome di Brian O’Blivion e Max Renn nel capolavoro di David Cronenberg, con la realtà politica degli ultimi 20 anni, il Blog, i meetup e il M5S di Grillo e Casaleggio, è stata forse troppo ambiziosa, magari diretta a una nicchia esoterica.

La spinta analitica sul fenomeno è quasi spenta, anche i recenti avvenimenti non sembrano per niente “nuovi”: la tanto paventata scissione tra gruppi interni, i problemi legali e il rischio di cause tra capi, amministratori, attivisti, è tutta roba che avevo scritto e pubblicato nel libro, che è ormai del 2018.

La dimensione post-partitica del M5S, il progressivo assorbimento degli schemi della politica tradizionale all’interno delle gerarchie del movimento, il naturale posizionamento verso una politica di centro-destra, la capacità di cavalcare gli estremismi: anche questi sono temi abbondantemente trattati, anticipati, sviscerati.

Questo blog e i relativi profili avrebbero dovuto chiudersi già l’anno scorso e l’emergere del Covid19 ha impresso una tale accelerazione su tutta una serie di processi totalitari, di cui ormai il M5S è solo una delle tante schegge storiche, al pari di Renzi, Berlusconi e Salvini.

Di seguito una selezione di post signficativi. Forse ci sarà qualche ultimissimo post, ma l’esperienza nel suo complesso si chiude qui e quasi sicuramente nel 2021 questo blog cesserà di esistere. Un saluto a quei “dieci lettori”, a presto!

https://www.agi.it/blog-italia/digitale/blog_grillo_elezioni-3437498/post/2018-02-01/